Lettera aperta da Verona per MARINO agli iscritti del PD
21 set 2009
Ciao,
ti scrivo a nome del Comitato Verona per Ignazio Marino e ti chiedo solo qualche minuto di attenzione per dirti qualcosa di nuovo.
Come probabilmente già sai, nei prossimi giorni verrai chiamato dal tuo circolo del PD ad esprimere la tua preferenza tra i 3 candidati (Bersani, Franceschini, Marino) alla segretaria nazionale del PD. (Se non avessi ancora ricevuto comunicazione ti consiglio di sentire il coordinatore del tuo circolo)
Coloro che passeranno la soglia del 5% potranno poi presentarsi alle primarie del Partito Democratico.
Tutti noi, sostenitori del Comitato Verona per Marino, crediamo che sia fondamentale la partecipazione di Ignazio alle primarie del 25 Ottobre.
La sua presenza è elemento di democrazia, pluralità e arricchimento per tutto il partito.
Inoltre, sicuramente, molte delle sue idee sono anche le tue.
Purtroppo l’informazione ha dedicato poco tempo a questa fase del nostro congresso e ne ha dedicata ancora meno al candidato Marino.
Per questo motivo e per l’impossibilità di avere un confronto aperto con gli altri due candidati le proposte di Ignazio devono essere ancora conosciuto da molte persone.
Pertanto abbiamo pensato di mandarti 3 messaggi brevissimi (tra i tanti che potremo mandarti):
1)
Il PD ha delle solide radici che sono rappresentate principalmente dai DS, dalla Margherita e dai loro gruppi dirigenti.
Il PD che vogliamo ora deve però produrre foglie e frutti ed iniziare una nuova stagione.
Non possiamo continuare a raccogliere ancora radici. Marino è il frutto dell’idea fondante del PD, è il frutto della nostra semina.
E’ una persona nuova, un metodo nuovo, una storia nuova da raccontare all’Italia.
2)
Vogliamo un PD che sia il pilastro e colonna portante del centro sinistra. Non che sia appiattito su logiche di alleanze per vicinanza di questi o di quei gruppi dirigenti.
Il PD è il partito del centro sinistra, il PD detta linee e pone paletti: chi vuole ci sta, chi non lo vuole rimane giù.
Parlare ora di alleanze specifiche indebolisce la proiezione e l’espansività dei democratici tanto a sinistra quanto al centro.
Vogliamo un congresso che metta in circolo i contenuti e che, il giorno dopo il 25 Ottobre, ci permetta di dire all’Italia <<il PD ha preso questa direzione, il PD la pensa così>>. Se invece continueremo a parlare solo di forma partito, di primarie, UDC e Di Pietro, il 26 Ottobre non avremo nulla di nuovo da raccontare agli italiani.
3)
Vogliamo un PD con una classe dirigente che interpreti il suo ruolo non come assoluto e necessario ma come transitorio e finalizzato a dare valore aggiunto alle idee e agli ideali del centro sinistra. Quindi vogliamo una classe politica autorevole ed eletta senza liste bloccate: non vogliamo il perpetuare dei loiero e i dei bassolino. Vogliamo un confronto continuo, limpido e aperto per scegliere il meglio tra i nostri talenti. Vogliamo una leadership che ascolti e dialoghi con la società, che agevoli la discussione ma che poi decida e assuma posizioni nette e chiare rispetto alle quali tutti i dirigenti siano responsabili e non “liberi a piacere” come le binetti del caso.
Ora puoi fare 3 cose diverse, una sola o tutte e tre:
1 – Approfondire la conoscenza di Marino leggendo la breve sintesi della sua mozione che ti allego e vedendo questi interessanti 2 filmati che ti segnalo:
- Un breve video che sintetizza alcuni punti fondamentali della candidatura di Marino: http://tiny.cc/Video_Marino_Sintesi
- Il bel intervento di Marino alla Festa Nazionale di Genova: http://tiny.cc/Video_Marino_Genova
2 – Partecipare alle iniziative pubbliche che abbiamo organizzato (Civati, Casson, Englaro) e che presto organizzeremo:
- Ivan Scalfarotto il 15 di Ottobre,
- il sindaco di Genova Vincenzi il 23 Ottobre,
- Marino a brevissimo.
3 – Aiutarci nel sostegno alla candidatura di Marino nel tuo circolo convincendo altri iscritti a votarlo, contribuendo al lavoro di composizione delle liste (abbiamo bisogno di persone libere, entusiaste e combattive!), e presentando la tua opinione durante il dibattito del tuo congresso. Su questo punto abbiamo molto bisogno anche del tuo aiuto. Non esitare a metterti in contatto con noi!
Contattaci direttamente scrivendo a VeronaPerMarino@gmail.com , visitando il sito www.innovare-pd.blogspot.com , compilando il modulo http://tiny.cc/Sostieni_Marino_in_Veneto.
Concludo ricordandoti che il voto che sei chiamato a dare in questo congresso non è finalizzato ad eleggere il segretario del PD.
Il voto che stiamo esprimendo serve per scegliere chi potrà partecipare alle primarie del 25 Ottobre; e lo potrà fare solo chi supererà il 5%.
Togliere a Marino, alle sue idee e alle persone che lo sostengono la possibilità di parteciparci e di confrontarsi con gli elettori del centro sinistra è una perdita per tutto il partito.
Grazie e buon congresso!
———–
Francesco MAGAGNINO
Coordinatore “Verona per Marino”
VeronaPerMarino@gmail.com
http://www.innovare-pd.blogspot.com
<<Ignazio Marino è un uomo diverso dagli uomini che, finora, si sono alternati alla guida del centro sinistra italiano. E’ diverso perché non è cresciuto come una pianta esotica nella serra di una segreteria politica, lontano dalla luce del sole, dai pericoli della strada, dalla polvere e dalle difficoltà della vita normale, quella che tutti conosciamo e viviamo, quella in cui ci arrabattiamo. E’ un professionista e uno scienziato. E’ un uomo abituato a non poter sbagliare, se sbaglia qualcuno ci rimette la pelle e deve fare ben attenzione a quello che fa, se no paga. Ignazio Marino è un tipo coerente, laico, che sulle leggi più necessarie alla qualità della vita di tutti noi si è espresso in modo molto chiaro… E’ un uomo dotato della modestia necessaria e sufficiente per ascoltare gli altri. Me ne sono accorta una sera, a cena, nella verità della vita privata (mia, sua). E’ uno che quando parli ti sta a sentire, è uno che quando parla capisci tutto quello che dice. Tutto.>> Lidia Ravera – Scrittrice