You Dem chiude su Sky perchè non si è capito..
2 ott 2012
Qualche giorno fa è uscita la notizia (http://www.corrierecomunicazioni.it/media/17334_pd-youdem-lascia-il-satellite.htm) che la televisione del Partito Democratico You Dem non sarà più visibile sul decoder Sky.
Chiara Geloni, direttrice della TV, dichiara che la chiusura è conseguenza dei tagli che il Partito deve fare in seguito al ridimensionamento dei rimborsi elettorali.
Ora, non è per fare sempre il solito guasta feste ma c’è qualcosa nel ragionamento che non mi torna.
Ho chiesto su Twitter, nella discussione riportata in calce, lumi sui numeri prodotti da You Dem sul satellite ma a meno della poca cordialità delle risposte, in sostanza non ho avuto nessuna informazione.
Se You Dem risultava avere effettivamente un buon successo sul canale satellitare si dovrebbe sollevare la problematica in modo maggiore; se lo strumento funzionava bene, faceva buoni risultati, faceva quello che in termini economici si definisce un ROI soddisfacente, quindi un ritorno in termini operativi che giustificasse l’investimento, vorrei sapere molto di più sulla ragione per la quale si è deciso di chiudere il canale satellitare You Dem e non, magari, qualche altra voce di costo.
Diversamente, se la You Dem sul satellite non la guardava una cippa di nessuno, allora altro che accampare giustificazioni sul taglio ai finanziamenti pubblici del partito, il canale andava chiuso anche prima, e quindi, a questo punto, vorrei sapere perchè non lo è stato fatto e si è dovuto aspettare che si girassero (un pelo) i rubinetti dei finanziamenti. E quali sono state la ragioni del insuccesso? E chi ne risponde?
La sensazione generale che mi lascia esterrefatto è la totale insensibilità con cui si gestiscono i soldi che il sistema paese stanzia per far funzionare la macchina democratica. Io non sono tra coloro che si schierano per eliminare totalmente i finanziamenti pubblici ai partiti ma tutto diventa indifendibile se non cambia l’approccio e il metodo. Quando si toccano i soldi nostri, si deve pensare che valgono 3 volte quanto è il loro vero valore, si devono toccare con professionalità e trasparenza, rispondendone sempre e allontanando chi li usa malamente.