Go-Go Mr.Obama!!
29 ago 2008
In questa tarda serata del ultimo colpo di Agosto, rientrato dalle ferie qualche giorno fa e pronto a rientrare a Milano Lunedì prossimo, ho aggiustato le ultime battute dell’articolo che presenterò al prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di E-Learning (L’APPROCCIO WEB 2.0 E LE SUE RICADUTE SULLE APPLICAZIONI DI E-LEARNING: LO SVILUPPO DI UN PROTOTIPO PRELIMINARE PER L’APPRENDIMENTO INFORMALE). E il frutto del mio lungo e convintissimo lavoro di tesi che, in un altro paese, in un’altra epoca, sarebbe stato il mio punto di partenza per un percorso accademico di ricerca e che invece in questa mia povera Italia che della ricerca e dei ricercatori non sa che farsene è stato soltanto un bel lavoro che rimarrà dove sta senza alcuna possibilità che possa avere un giorno un seguito.
E’ molto che non scrivo e con sempre grande stupore mi capita che questo mi venga fatto presente da, evidentemente, più o meno casuali lettori.
In realtà non c’è molto da dire, il dibattito politico nazionale si è intiepidito nelle acque calde delle riserve integrali, la maggioranza svende e l’opposizione riflette. D’altronde non era Riflettere, Riflettere, Riflettere il famoso slogan Morettiano?
In questa palude a mezzogiorno della politica italiana c’è una luce che arriva da oltre oceano; è la luce dell’astro a lungo sopito della democrazia americana, della speranza di una vita migliore e del diritto ad essere felici, del paese che questa sera, tra qualche ora, incoronerà il primo candidato di colore alla presidenza degli Stati Uniti d’America.
Barack Obama, superato indenne l’ultimo pezzo del fiume Acheronte delle nomintaion democratiche, superate l’empace e le difficoltà che si sono presentate nel ultimo tratto della sfida con Hillary Clinton questa sera parlerà davanti al mondo bisognoso di speranza e di una nuova ventata di democrazia e gli racconterà che un’America e un Mondo migliore è possibile.
E io, come il Mondo intero, aspetterò con trepidazione domani mattina per ascoltarmi quale discorso avrà pronunciato, questa notte, alle 4 italiane Mr.Obama.
Nel frattempo vi suggerisco di ascoltare l’appassionante intervento-show di Schweitzer Steals che parla molto-molto di energia.