ELGG: il migliore Personal Learning Environments

In questa estrapolazione della mia tesi vi presento Elgg..

Elgg

L’applicazione E-learning 2.0 più nota, tecnologicamente più sofisticata e assolutamente più adiacente alle caratteristiche di un PLE è Elgg (www.elgg.org); questa ha un indubbia impronta di “apprendimento informale accademico” derivante dalle sue origini universitarie.

E’ una Web Application Open Source sviluppata in LAMP (Linux+Apache+MySQL+PHP) scaricabile ed installabile su qualsiasi server Linux, rilasciata con licenza GPL.

Non è pertanto un servizio, una RIA o una SaaS; ma presuppone l’installazione in un ambiente definito e relativamente chiuso.

Questo è il primo punto dolente; per essere Web 2.0 deve essere una applicazione servizio, non una applicazione installabile; se è tale perde enormemente il suo aspetto di grande comunità, di enorme bacino di conoscenza, di possibilità di sviluppo di reti nella rete; diventano piccole reti separate completamente tra di loro che pur avendo un approccio aperto, informale, rimangono legato ad una comunità ristretta.

Elgg punta molto sui WebBlog come momenti informali di trasmissione della conoscenza; ogni WebBlog ha un File Repository, ogni blog appartiene ad una comunità, pertanto si deriva il blog della comunità come unione dei blog singoli e il File Repository di comunità.

Caratteristica rilevante di Elgg è l’approccio alla filosofia definita come “Smart” Social Network [Yarmosh, 2006] che prevede il totale controllo sui contenuti; ogni singolo oggetto del proprio profilo online è gestibile con autorizzazioni precise che possono rendere questi contenuti accessibili a singoli, a gruppi, a sottogruppi, a tutti o a nessuno [O'Hear, 2006].

In Elgg come previsto dai PLE non esistono ruoli distinti, ognuno è sullo stesso livello, il “potere” è distribuito, non esiste una gerarchia. C’è un intensivo utilizzo dei Tag per ottenere tutti i benefici della Folksonomy. Come ogni blog che si rispetti offre un principio di mash-up permettendo agli utenti l’inserimento di Feed RSS provenienti da siti esterni.

Elgg è in utilizzo in numerose Università, tra tutte, l’Università di Brighton da cui provengono le menti del programma e l’Università di Graz. In Italia, per quanto se ne sappia, è utilizzato solamente presso il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze [Fini, 2006] e presso l’Università degli Studi di Siena [Pellegrini, 2007]; in entrambi i casi integrato con Moodle, un noto sistema LMS, per gli aspetti dell’ insegnamento formale.

EduSpaces

A progetto Elgg già avviato e rodato, i suoi creatori hanno deciso di dargli quell’aspetto più applicazione servizio che applicazione “old-style” e hanno realizzato EduSpaces (www.eduspaces.net) che non è nient’altro che l’applicativo Elgg installato e accessibile a tutti.

Il progetto ha avuto un certo successo tra gli operatori del settore ma non è riuscito ad andare oltre e forse nemmeno si prefigge di andare oltre. L’usabilità lascia molto a desiderare e la grafica non è certo friendly in stile 2.0.

Bibliografia

[O'Hear, 2006] Elgg – social network software for education – Steve O’Hear – August 11, 2006 – http://www.readwriteweb.com/archives/elgg.php

[Yarmosh, 2006] Smart Social Networks – Ken Yarmosh – July 26, 2006 – http://www.readwriteweb.com/archives/smart_social_ne.php

[Fini, 2006] LTEver: come integrare Moodle e Elgg – Antonio Fini – Ottobre 2006 – http://www.formare.erickson.it/archivio/ottobre_06/1_FINI.html

[Pellegrini, 2007] E-learning, didattica universitaria e la Laurea Specialistica in “Comunicazione Naturalistica e Ambientale”: l’esperienza e le opportunità offerte da Moodle e Elgg – Tesi di Alessio Pellegrini – 27/04/2007 http://www.slideshare.net/Alessio_/tesi-27042007/

Da leggere: http://www.wired.com/culture/education/news/2007/04/myspaceforschool